Aggiornamento West Nile Virus 2022
Vi vogliamo comunicare una novità importante per quanto riguarda le donazioni di sangue, ma soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio della salute dei donatori e di coloro che ricevono il sangue.
Di solito l’estate il periodo peggiore per quanto riguarda le donazioni soprattutto per via del West Nile Virus, in quanto se si era soggiornato in un area a rischio si veniva sospesi indiscriminatamente per 28 giorni. Da oggi, Mercoledì 27 Luglio 2022, non è più così.
Infatti anche se si soggiorna in un’area a rischio(come ad esempio la provincia di Verona) si potrà ugualmente donare, però prima verrà effettuato un veloce test. Il test WNV NAT va effettuato contestualmente alla donazione di sangue e permette di rilevare la presenza del West Nile Virus (WNV) e di evitare così la trasmissione trasfusionale dell’infezione.
Non è necessaria più l’autosospensione basta avvisare il medico del punto di raccolta prima dell’effettiva donazione. Sarà poi il Test a verificare la necessità di sospendere il donatore, solo nel caso vi sia evidenza di infezione. Quindi nessun problema per la salute dei donatori e dei riceventi. Nel caso di positività al West Nile Virus, verrete contattati immediatamente da noi per informarvi e poter prevenire i sintomi gravi dovuti dall’infezione.
Il test sarà disponibile in ogni punto di raccolta sangue del Trentino, quindi potrete comunque scegliere il centro prelievi che vi è più comodo raggiungere.
Infine vi inviamo il link per poter controllare le province maggiormente colpite dal West Nile Virus
Per maggiori informazioni o chiarimenti, noi siamo sempre qui a vostra disposizione.
Grazie per l’attenzione e cogliamo l’occasione di augurarvi buone ferie estive,
La Segreteria.
Pe ulteriori novità vi invitiamo a controllare le nostre news: