Lega Pasi Battisti, via S. Sighele n. 3 Trento | Tel 0461 911003 | email: info@legapasibattisti.it

La nostra missione: invito a donare

Uno sguardo al passato

La “Lega M.Pasi G.Battisti – Volontari del Sangue” è stata fondata nel luglio 1947 per iniziativa di Livia Battisti, figlia del martire Cesare con l’obiettivo di garantire le donazioni di sangue (allora a pagamento) anche ai malati poveri che non avevano i mezzi economici necessari.

diventa donatoreSin dall’inizio, l’Associazione si è caratterizzata per la forte impronta democratica e solidaristica, sintetizzata nella frase di Livia Battisti “Non è per un premio che noi offriamo il nostro sangue, ma per un sentimento di umana solidarietà che trova soddisfazione in sé stesso”.

Da allora molte cose sono cambiate e la stessa Organizzazione della sanità consente oggi di fornire sangue ed emoderivati a carico del servizio sanitario nazionale.

Ma dobbiamo sapere che anche il Trentino che sin qui ha potuto avvalersi di una condizione di autosufficienza e che negli anni scorsi ha potuto “esportare” una certa quantità di sangue, oggi incomincia ad avere qualche difficoltà per le donazioni di sangue

Infatti i donatori invecchiano – la soglia massima per la donazione è fissata per legge a 65 anni – e il reclutamento di nuovi giovani donatori segna il passo.

Invito a donare

Ecco perché la Lega Pasi Battisti si rivolge alle persone sensibili a queste problematiche con un appello a diventare donatori: donare il sangue è un’azione semplice ma di grande significato e importanza: con il Tuo atto puoi contribuire a salvare una vita, ad aiutare concretamente persone ammalate di leucemia, ad aiutare un paziente che deve affrontare un trapianto di organi.

Se questi Ti sembrano motivi validi e sufficienti contattaci: 0461 911003 oppure alla nostra mail:  info@legapasibattisti.it

 

Abbiamo anche deciso di diventare più social grazie ai due nostri nuovi canali di: