Abbiamo delle novità importantissime da comunicare ai nostri donatori! Raccomandiamo di leggere con attenzione il seguente articolo e di seguire la nostra pagine per ulteriori sviluppi della situazione per il West Nile Virus.
Come ben sappiamo il caldo porta con se, oltre che una grande afa, anche le nostre care amiche zanzare. Dobbiamo prestare molta attenzione dove soggiorniamo sia per le donazioni sia per la nostra salute. Riportiamo la sotto la prima provincia interessata dal West Nile Virus. Mi raccomando di seguirci per l’ulteriori accertamenti sulla situazione italiana.
Prima di tutto vi vogliamo spiegare cosa è il virus del Nilo Occidentale.
Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo.
L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.
Le evidenze scientifiche nazionali ed internazionali hanno recentemente dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica delle catture di zanzare vettrici e di sorveglianza attiva degli uccelli selvatici nel fornire informazioni precoci sulla circolazione del West Nile Virus.
In data 26 maggio 2021 il Centro Nazionale Sangue ha emesso una circolare recante “Indicazioni per la sorveglianza e la prevenzione della trasmissione del West Nile Virus e Usutu mediante la trasfusione di emocomponenti labili nella stagione estivo-autunnale 2021“.
Abbiamo anche le seguenti circolari da tenere sotto controllo:
Circolare 1 -> https://www.centronazionalesangue.it/wp-content/uploads/2021/06/WNV-2021-aggiornata-06-30-v.pdf
Circolare 2 -> https://www.centronazionalesangue.it/wp-content/uploads/2021/06/2021_0024730_Misure-di-prevenzione-WNV-2021_Provincia-della-Spezia.pdf
Per ora è interessata la sola provincia di La Spezia, ma vi preghiamo di leggere periodicamente gli aggiornamenti pubblicati. Per ulteriori aggiornamenti visitate il seguente link:
https://www.legapasibattisti.it/news/
Oppure le nostre pagine social di Instagram e Facebook!